L’ospite di eccezione della giornata, l’attore Paolo Rossi, ci guiderà in un pomeriggio di riflessione e allegria, approfondimento e risate in cui proveremo a chiederci
“CHE FINE HANNO FATTO I MATTI?”
Il disagio mentale 40 anni dopo la legge Basaglia
La giornata inizia alle 16 a Porta Romana con una parata, con tanto di banda, che avrà come protagonista una statua simbolica, “La Franca Follia”, una centaura metà cavallo e metà sirena ispirata al Marco Cavallo di Basaglia e realizzata dall’artista Damiano Spelta con la collaborazione dei pazienti del gruppo arte.
Al termine, presso i i Bagni Misteriosi, Paolo Rossi introdurrà il dibattito insieme al presidente della Fondazione Lighea Onlus Prof. Giampietro Savuto e al direttore di FuoriTestata, il giornale online della Fondazione, Paolo Occhipinti. Ci saranno il filosofo Salvatore Natoli, la psicologa e psicoterapeuta Valeria Ugazio, familiari di persone con disagio psichico e una rappresentanza di pazienti ospiti nelle comunità Lighea.
Infine, al termine del dibattito, appuntamento con la proclamazione del vincitore della prima edizione del premio “IL MATTO DELL’ANNO” per contribuire a sdrammatizzare i temi del disagio psichico e della malattia mentale e destinato alla personalità che si è distinta nel corso del 2018 per una geniale intuizione.
Vi aspettiamo, l’evento è aperto a tutti!!
Per info:
segreteria@fondazionelighea.it – tel. 02.72001549
redazione@fuoritestata.it